Istituito nel Novembre 2024, il Premio Galleria è il riconoscimento annuale che celebra il profondo legame tra il Teatro La Scala e la città di Milano.
Aria di scala
Un omaggio della Città di Milano agli artisti e alle personalità del Teatro alla Scala
Nel novembre 2024 nasce il Premio Galleria, un riconoscimento annuale che celebra il profondo legame tra il Teatro La Scala e la città di Milano.
La premiazione si svolge presso lo storico Ristorante Galleria, da sempre punto di incontro per professionisti, esperti e appassionati di lirica. Questo luogo iconico, fondato il 15 settembre 1867, ha intrecciato fin dall’inizio la passione per musica, letteratura, arte e politica cittadina, diventando rapidamente un vivace crocevia di scambi culturali e intellettuali. Oggi, sotto la guida della famiglia Galli, il Ristorante Galleria è il punto di riferimento per la comunità scaligera, un ambiente dove si respira autenticamente l’“aria di Scala”.
–
Un evento che celebra l’eccellenza artistica e culturale, riaffermando il ruolo centrale di Milano e del Teatro La Scala sulla scena mondiale.
Il Premio Galleria 2024 Personaggio Scaligero è stato assegnato a Davide Livermore, selezionato dal consiglio direttivo presieduto da Pier Galli e composto da Elvio Giudici, Alberto Mattioli e Marco Vizzardelli.
Gli altri premi assegnati:
• Miglior spettacolo della stagione:Werther
• Miglior direttore: Kirill Petrenko per Der Rosenkavalier
• Miglior regista: Damiano Michieletto per Médée
• Miglior cantante: Benjamin Bernheim per Werther
• Miglior debutto: Thomas Guggeis per Die Entführung aus dem Serail