Menu

tradizione meneghina e cucina italiana

Non c’è Milano senza la sua cotoletta, senza il risotto alla milanese con l’ossobuco e senza il suo dolce Panettone. Proposte tipiche del territorio proprio per chi vuole assaporare e scoprire l’attuale panorama culinario italiano.

Pietro Carriero chef Ristorante Galleria
PIATTI CHE RIEVOCANO LA STORIA

Dalla tradizione meneghina ai piatti tipici italiani

Milano ha una tradizione culinaria strettamente legata al territorio che la circonda e soprattutto alla sua storia: da sempre caratterizzata dagli elementi del territorio e, allo stesso tempo, rimasta profondamente influenzata sia dalle tradizioni culinarie dei numerosi dominatori che si sono succeduti nel tempo.

Non c’è Milano senza la sua cotoletta, senza il risotto alla milanese con l’ossobuco e senza il suo dolce Panettone.

Per questo il Ristorante Galleria, grazie all’esperienza dello chef Pietro Carriero, propone nel proprio menù piatti che rievocano la storia e la poesia di un’epoca passata, affiancandoli a proposte tipicamente italiane proprio per chi vuole assaporare e scoprire l’attuale panorama culinario italiano.

Un’accogliente sala interna e un grazioso déhors ospitano i passanti a ogni ora del giorno, per un pranzo o una cena di qualità circondati dallo splendore architettonico della Galleria, unito alla particolare cortesia e riservatezza che è proprio della famiglia Galli.

Il piatto più amato

La pizza nel forno a legna

La pizza è il piatto italiano più conosciuto e amato al mondo, la cui invenzione sembra risalire al 1889. Fu proprio il cuoco Raffaele Esposito a prepararla in onore di Margherita di Savoia, la Regina d’Italia: non a caso i condimenti utilizzati, il pomodoro, la mozzarella e il basilico, rappresentano i colori della bandiera italiana. Il forno a legna conferisce alla pizza un gusto inimitabile grazie all’aroma sprigionato dai ceppi, conferendole anche la caratteristica di renderla più leggera e digeribile. 

La pizza è uno dei piatti per eccellenza della gastronomia mediterraneo e cuocerla nel forno a legna significa rispettare l’originale preparazione e garantire il rispetto di un piatti che affonda le sue radici nel lontano passato.

Pizza italiana milano
L’artigianalità del dolce

Il laboratorio di Pasticceria

Il laboratorio di Pasticceria del Ristorante Galleria viene creato nel 2010. Creazioni con influenze internazionali che spaziano dai dolci intramontabili e più richiesti della tradizione italiana a proposte stagionali e richieste specifiche del cliente: per Daniel Barenboim si preparava appositamente una crostatina di mele tiepida con zucchero e cannella, per il Professor Veronesi un tortino di frolla all’olio di oliva con crema di latte di mandorle e perle rosse di bosco, senza derivati animali.

Contatti

Ristorante Galleria Logo

Galleria Vittorio Emanuele II, 75
20121 Milano (Italy) 


Siamo aperti tutti i giorni dell’anno (ad eccezione del 25 Dicembre), dalle 10.00 alle 00.30 e dopo gli spettacoli serali del Teatro alla Scala.

Le prenotazioni posso essere effettuate telefonicamente o tramite e-mail.

Tel. +39 02 86464912

E-mail info@ristorantegalleria.it